MODALITÀ DI FORMAZIONE DEI LAVORATORI
NOTE
- La formazione generale è uguale per tutti i lavoratori appartenenti a qualsiasi tipologia di azienda e verte sui concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.
- La formazione specifica dei lavoratori è effettuata in funzione dei rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni ed alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
Questa ha durata variabile, di 4, 8 o 12 ore, a seconda della classificazione del settore aziendale di appartenenza, rispettivamente, nelle classi di rischio basso, medio, alto.
Per la classificazione dei settori aziendali vedere: Individuazione macrocategorie di rischio e corrispondente ATECO 2002-2007 (Allegato 2 dell’Accordo del 21/12/2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81).
MODALITÀ DI FORMAZIONE DEI PREPOSTI
Per preposto, ai sensi del D.Lgs. 81/2008, s’intende la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
La formazione per il preposto, oltre a quella prevista per i lavoratori, deve essere integrata da una formazione particolare:
MODALITÀ DI FORMAZIONE DEI DIRIGENTI
Per dirigente, ai sensi del D.Lgs. 81/2008, s’intende la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
La formazione dei dirigenti sostituisce integralmente quella prevista per i lavoratori.